Fine delle esibizioni delle Scimmie vestite a Jakarta

scimmie-bambola

Fonte: Animal Equality Italia

Gli animali sono vittime di abusi e umiliazioni in tutto il mondo. A volte l’offesa è velata e necessita di una riflessione per essere pienamente compresa. Altre volte, invece, è completamente manifesta, leva le parole di bocca e dà un pugno allo stomaco.

Ciò che accade a questi macachi in Indonesia è qualcosa che non può essere raccontato e nemmeno le immagini possono rendere giustizia alla sofferenza. Ma finalmente qualcosa sta cambiando.

Siamo a Giacarta, capitale dell’Indonesia, qui le scimmie vengono vestite con buffi e coloratissimi abiti umani e costrette ad esibirsi di fronte ad un folto pubblico, attirato dalle performances comunemente ritenute divertenti.
Le autorità hanno sequestrato 350 animali destinati a questo “utilizzo”. Den Haas, portavoce della rete Jakarta Animal Aid ha affermato“Abbiamo condotto una campagna, nata nel 2009, per combattere l’uso delle scimmie in strada, poiché sottoposte ad un elevatissimo livello di crudeltà. I loro denti vengono tagliati, i macachi vengono affamati e appesi a testa in giù per periodi prolungati.”
“Gli animali sequestrati sono tutti traumatizzati e impiegheranno almeno tre mesi di quarantena prima di poter essere rilasciati in libertà, se le loro condizioni lo permeteranno”, continua “Le scimmie vivono in condizioni pietose, piene di parassiti e recluse in piccole gabbie”.

Gli ‘sfruttatori’ sono perlopiù bambini, anche loro abusati e forzati a realizzare, insieme agli animali, spettacoli di indicibile sofferenza.

La autorità di Giacarta, inizialmente, avevano affermato che il sequestro sarebbe partito nel 2014 ma il terribile dolore a cui sono sottoposti i macachi, le ha spinte ha accelerare il provvedimento.

Le motivazioni che hanno mosso le amministrazioni locali sono sostanzialmente di natura ‘sanitaria’ piuttosto che etica: le scimmie sono infatti ritenute portatrici di malattie, come ad esempio la rabbia o la tubercolosi.

Il risultato resta comunque che dal prossimo anno verrà sancito il divieto di esibizione per per le scimmie nelle strade di Giacarta e questa è una vittoria importante per gli animali.

1.040 persone hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.