Libri: L’animale ritrovato

animale-ritrovato

Nel 2009 venne pubblicato da Terra Nuova Edizioni un libro importante, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per chi lotta per l’affrancamento degli Animali dalla schiavitù (al progetto partecipò anche Veganzetta). Il suo titolo è “L’animale ritrovato”, curato da Progetto Vivere Vegan Onlus raccoglie 18 stupende storie di Animali salvati. “L’animale ritrovato” rappresenta ancora oggi un ottimo testo ricco di spunti di riflessione, ma soprattutto ricco di storie dense di compassione, empatia e umanità (come dovrebbe essere). Da leggere e far leggere.
La quarta di copertina recita:

Mucche, maialli, galline… sono tutti esseri senzienti con un’intensa vita emotiva. Ce ne accorgeremmo facilmente se solo cercassimo di avere delle relazioni con loro, invece di trattarli come oggetti e portarli alla fine a cui li condanniamo quotidianamente: una morte violenta per essere “trasformati” in cibo. Ma ci sono persone che, lontano dai riflettori dei media, stanno proponendo un radicale e significativo cambiamento nel rapporto che abbiamo con gli animali: così,il superamento della visione che li vuole “altro” dagli umani – dimentichi che anche noi siamo animali – si concretizza in azioni di salvataggio proprio di quegli esseri considerati gli ultimi degli ultimi, gli animali “da macello”.
Otto brevi saggi e 18 storie di animali salvati dallo sfruttamento e da morte certa ci introdurranno in questo mondo parallelo ma reale, per emozionarci e per farci scoprire come lo scambio di relazioni fra animali umani e non umani sia affascinante e coinvolgente. Spunti per riflettere sul perchè viviamo nella convinzione – dogmatica – di essere superiori agli “altri” animali e di poterne disporre a nostro piacimento. È l’inizio di una rivoluzione, di un altro mondo in cui il nostro rapporto con gli animali non umani sarà finalmente diverso.

Di seguito un estratto del libro. Si consiglia vivamente di visitare il sito web dedicato dove è anche possibile acquistare il testo: www.animaliliberi.org/web (testo liberamente acquistabile anche su numerose piattaforme web di vendita online).

914 persone hanno letto questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.