Ma cosa mangiano le persone vegan?

Scarica il documento: Vivere Vegan – La scelta sulla filosofia di vita vegan
(formato PDF – peso: 1270 Kb)

Se hai deciso di iniziare a fare qualcosa di concreto per aiutare gli Animali, in questa sezione troverai alcune indicazioni utili per la vita pratica di tutti i giorni. Live Vegan, Vivi Vegan, e’ solo un punto di partenza: perché  la prima cosa da fare per gli Animali è evitare, o cercare di evitare, ogni prodotto che “contiene” la loro sofferenza, evitare di partecipare o sostenere attività che li vedono sfruttati, maltrattati e uccisi: dalla vivisezione, alle “feste” popolari, ai circhi con Animali… E’ indispensabile pertanto assumere uno modello di vita rispettoso degli altri Animali, un modello antispecista (l’antispecismo rifiuta i comportamenti discriminatori nei confronti di esseri senzienti solo perché non appartenenti alla propria specie, in sintesi gli antispecisti rifiutano di sfruttare gli Animali perché appartenenti a specie diverse da quella umana. Il pensiero antispecista auspica il riconoscimento dei diritti fondamentali anche per i non umani: il diritto alla vita, a non essere imprigionati, a non soffrire, a non essere sfruttati, etc…). In tutto il mondo il movimento di liberazione animale si definisce “vegan”. Per questo abbiamo adottato questo motto: Live Vegan!

Per informazioni, consigli, aiuti e molto altro vi consigliamo di visitare la praticissima GUIDA online sul veganismo e sulla pratica vegana a cura di Progetto Vivere Vegan: www.viverevegan.org/guida.html (vedi sotto):

 

Per informazioni sulla teoria antispecista vi consigliamo di visitare il sito web del Manifesto Antispecista: http://www.manifestoantispecista.org

6.589 persone hanno letto questo articolo