Come poter cominciare nel migliore dei modi il nuovo anno? Certamente con una bella notizia: a Trento sono attualmente affissi e in bella vista in centro città, tre megacartelloni di 6 metri per 3 metri della pubblicità antispecista di Ca “40.000 al secondo“.
Le affissioni (in Piazzetta da Vinci, Via del Travai e Piazza Venezia) sono cominciate il 28 dicembre 2020 e dovrebbero terminare il 10 gennaio 2021. Il condizionale è d’obbligo perché, a causa del periodo particolare che stiamo vivendo, la programmazione originaria delle affissioni (dal 21 dicembre al 3 gennaio) è saltata. Il COVID 19, il confinamento, le restrizioni di varia natura, disguidi di spedizione e dulcis in fundo la neve, hanno ritardato il tutto. L’organizzazione locale che si è incaricata dell’affissione, però, non si è persa d’animo e per la prima volta è possibile proporvi una galleria fotografica di una pubblicità Ca sotto un considerevole manto di neve.
Un grazie di cuore a chi ha reso possibile questa affissione, ossia all’associazione Etica Animalista che si è occupata anche della raccolta fondi, in particolar modo grazie a Ivana Ravanelli, anima dell’intera vicenda. Grazie inoltre a tutte le persone umane amiche di Marco Ciuti (co-fondatore di Etica Animalista purtroppo scomparso a luglio) che hanno donato, su indicazione della moglie Elena, parte del denaro necessario per le affissioni che vengono così dedicate alla sua memoria. Grazie infine a Fabiana Formeli e Cristian Santini per il loro contributo economico.
I megacartelloni di Trento sono una testimonianza tangibile che, nonostante le avversità, con la determinazione necessaria tutto è possibile. L’augurio per questo nuovo anno dunque è quello che con la stessa determinazione si possa procedere in mille altri progetti in favore della liberazione animale.
Aggiornamento al 14 gennaio 2021
Grazie al periodo di pandemia e alla situazione climatica avversa, i mega cartelloni di “40.000 al secondo” sono ancora affissi al loro posto in bella mostra a Trento.
Il quotidiano locale “Il Trentino” inoltre, ha dedicato alla pubblicità un articolo, nel quale si spiega anche sommariamente il progetto di campagne per gli animali.
.